martedì, 16 Aprile, 2024
Attualità

Mattarella: l’Europa è il bersaglio della guerra russa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine “Al merito del lavoro”, coglie l’occasione per tornare a stigmatizzare la guerra. L’Europa, ha sottolineato il presidente, è un bersaglio di questa guerra. Ne sono sfidati i principi di civiltà, i valori che si sono affermati come risposta dei popoli alla barbarie della Seconda Guerra Mondiale e delle dittature che l’hanno provocata.

“L’Europa ha il dovere di una risposta unitaria e coerente per far fronte alla guerra e alla crisi energetica. Ne è stata all’altezza con le sanzioni economiche alla Russia, con il sostegno alla resistenza dell’Ucraina e ai bisogni materiali della sua popolazione”, ha detto il presidente della Repubblica.

“Vediamo, tuttavia, che la nostra Europa fatica a esprimere una politica di solidarietà e di coesione sulle conseguenze economiche e sociali di questa guerra. Assistiamo a un’impennata dei prezzi dell’energia che è attribuibile soltanto in parte a scarsità di approvvigionamenti, ma trova radice in azioni speculative che minacciano la vita di migliaia di aziende e mettono in allarme tantissime famiglie. A questo va posto rimedio”, ha aggiunto il capo dello Stato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa prega per l’Ucraina: “Una terra cara e martoriata che soffre tanto”

Stefano Ghionni

Per Mosca l’Ucraina peggiore dell’Afghanistan

Gianfranco D'Anna (Italpress)

Ucraina: Kiev ancora sotto attacco, sindaco “persone sotto le macerie”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.