La Commissione europea e il Gruppo BEI lanceranno a Roma il programma nazionale InvestEU e firmeranno le prime quattro operazioni d’investimento italiane. Il programma, grazie a una garanzia di bilancio della UE di 26,2 miliardi di euro, mira ad attivare investimenti per oltre 372 miliardi in tutta Europa volti a sostenere le priorità strategiche della Unione, come il Green Deal europeo e la transizione digitale.
“InvestEU, il nuovo programma europeo a sostegno degli investimenti nell’Unione Europea, rappresenta uno strumento fondamentale per finanziare progetti ad alto rischio e impatto che contribuiscono a rendere l’economia europea più verde e digitale. L’evento di oggi ci ha dato la possibilità non solo di presentare ai nostri clienti i prodotti finanziari e di advisory offerti dal Gruppo BEI, ma anche di firmare le prime quattro operazioni in Italia che beneficiano di una garanzia InvestEU. Sostenere il settore idrico, promuovere l’economia circolare e investire nelle piccole e medie imprese attive in settori chiave, come la sostenibilità, l’innovazione e la cultura, sono tutte priorità strategiche del programma InvestEU per rilanciare l’economia europea colpita duramente prima dalla pandemia e ora dalla guerra in Ucraina”, ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI.
“InvestEU offre grandi opportunità alle imprese italiane e sono lieto di essere presente oggi a Roma per il suo evento di lancio. Abbiamo davanti a noi una montagna di investimenti da realizzare e attraverso InvestEU potremo garantire che i finanziamenti vadano dove sono più necessari per stimolare l’innovazione, l’occupazione e la crescita – ha detto Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia -. I primi quattro accordi InvestEU firmati oggi con partner italiani ne sono un eccellente esempio e voglio congratularmi con tutte le entità coinvolte per la loro realizzazione. Mi auguro di vedere molti altri accordi di questo tipo nei mesi e negli anni a venire”, ha detto Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia.
“InvestEU porta una nuova ondata di finanziamenti volti a promuovere l’innovazione, la transizione verso un’economia più sostenibile e la creazione di posti di lavoro in Italia e in Europa. Per questo l’iniziativa è perfettamente allineata con gli obiettivi del FEI. Si tratta di uno strumento disegnato per sostenere le PMI nella loro trasformazione digitale ed eco-sostenibile e per promuovere l’efficienza energetica e garantendo che l’Europa rimanga competitiva nell’attrarre nuove imprese e investimenti”, ha detto Alessandro Tappi, Chief Investment Officer del FEI.