martedì, 21 Gennaio, 2025
Attualità

In caso di attacco nucleare, Nato pronta a reagire

Se il presidente russo Vladimir Putin farà affidamento sulle armi nucleari dovrà fare i conti con i trenta Paesi membri della Nato che elimineranno ogni forza russa sul territorio ucraino. È questa l’analisi dell’ex capo della Cia, David Petraeus, circa le conseguenze di un ipotetico attacco nucleare da parte di Mosca. “Solo per darvi una ipotesi, risponderemmo guidando uno sforzo della Nato uno sforzo collettivo che eliminerebbe ogni forza convenzionale russa che possiamo vedere e identificare sul campo di battaglia in Ucraina e anche in Crimea e ogni nave nel Mar Nero”, ha detto.

“Ci sarà esserci una risposta, ma non necessariamente nucleare contro nucleare, per evitare appunto una “escalation nucleare. I russi hanno fatto soffrire Napoleone, i nazisti e via dicendo, ma non penso che Vladimir Putin sarà in grado di far soffrire l’Europa. L’Europa avrà un duro inverno, avrà flussi ridotti di gas, ma ce la farà e non penso che si dividerà sulla questione del sostegno all’Ucraina”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La bussola di Salvini non segna il Nord e va in rotta di collisione con Meloni

Giuseppe Mazzei

Putin per la pace chiede Ucraina neutrale. Stati Uniti: lui è l’invasore

Antonio Gesualdi

Conferenza di pace: 84 paesi la sottoscrivono, 12 no

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.