venerdì, 20 Dicembre, 2024
Economia

Mutati i criteri per d’accesso ad Assegno integrazione salariale

L’Inps ha recepito le indicazioni del Decreto ministeriale 33/2022, ridefinendo i criteri di esame delle domande di accesso all’assegno di integrazione salariale garantito dal Fondo di Integrazione Salariale (FIS) per causali straordinarie. L’obiettivo è favorire una semplificazione del processo per ridurre gli oneri a carico delle realtà aziendali interessate alla prestazione.   Vengono dunque mutati i criteri di esame per quanto concerne: la riorganizzazione aziendale (ivi compresa quella legata a processi di transizione); la crisi aziendale (ivi compresa quella derivante da evento improvviso e imprevisto); il contratto di solidarietà; il cumulo degli interventi ordinari e straordinari d’integrazione.

Tra le principali novità, per i datori di lavoro che occupano mediamente fino a 15 dipendenti nel semestre precedente la richiesta, vi è la possibilità di chiedere l’ammortizzatore per realizzare interventi di riorganizzazione aziendale per processi di transizione, finalizzati a percorsi di innovazione e modernizzazione digitale e tecnologica, di rinnovamento e sostenibilità ambientale ed energetica o che abbiano attivato interventi straordinari in tema di misure di sicurezza.   I criteri illustrati nella circolare trovano altresì applicazione, ai fini dell’ammissione all’assegno di integrazione salariale riconosciuto dai Fondi di solidarietà bilaterali per causali straordinarie, per le istanze relative ai datori di lavoro che occupano mediamente fino a 15 dipendenti nel semestre precedente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Previdenza, corsa alle uscite anticipate. Un pensionato su 6 ha meno di 64 anni

Maurizio Piccinino

Pensioni: al via nuova piattaforma Inps per il settore pubblico

Gianmarco Catone

Confcommercio: “Professionisti in aumento, ma serve maggiore tutela”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.