venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Ue valuta sanzioni contro l’Iran

L’alto rappresentante della politica estera della Ue Josep Borrell, ha annunciato che l’Europa sta valutando eventuali sanzioni contro lo Stato iraniano a causa delle violente repressioni del Governo verso i manifestanti che hanno reagito all’ingiusta uccisione di Mahsa Amini. “Con gli stati membri continueremo a vagliare tutte le opportunità a nostra disposizione anche eventualmente misure restrittive per reagire all’uccisione di Mahsa Amini e alle reazioni nei confronti delle dimostrazioni.

Quando dico misure restrittive sto utilizzando le parole del Trattato: nel trattato non si usa il termine ‘sanzioni’, nel Trattato si parla di ‘misure restrittive’ “, ha detto Borrell. “Chiediamo un’indagine per fare luce sui fatti”, ha affermato Borrell in merito agli ultimi sviluppi in Iran dopo le “centinaia” di manifestazioni per protestare per la morte di Mahsa Amini, stigmatizzando “una repressione che oggi è costata la vita a decine di persone”. “Anche internet è stato chiuso in tante parti del Paese”, ha aggiunto.

“Gli iraniani così hanno perso accesso alle informazioni in merito a quello che stava succedendo e non hanno potuto usare le piattaforme online per manifestare il proprio dissenso. Questa è una deliberata violazione della libertà di espressione. Credo che sia importante che il Parlamento Europeo dia prova di una reazione compatta da parte di tutta l’Ue”, ha affermato Borrell. “Per quanto mi riguarda per quanto riguarda i 27 stati membri a loro nome il 26 settembre ho espresso una ferma critica nei confronti dell’uso sproporzionato delle repressioni”, ha concluso. Ue valuta sanzioni contro l’Iran

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Volo Roma – Teheran”, uno spettacolo racconta la violenza sulle donne

Rosalba Panzieri

Pressing di Zelensky: vede Sunak, Macron e Scholz. Oggi dai 27 capi di governo

Renato Caputo

Ucciso capo pasdaran a Damasco. L’Iran accusa Israele: “Reagiremo”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.