giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Oggi Giornata dell’immigrazione e dell’accoglienza

368 persone tra cui donne, uomini e bambini che scappavano dalla Siria, dalla Somalia e dall’ Eritrea, in fuga dalla fame e dalla guerra, il 3 ottobre 2013 trovavano la morte a pochi metri dall’Isola di Lampedusa. Da allora altri 24.000 uomini e donne hanno subito la stessa sorte a largo del Mediterraneo. Per questo, la Fondazione Migrantes si è detta favorevole all’istituzione di una Giornata europea dell’accoglienza, al fine di sensibilizzare tutto il continente sul fenomeno dell’immigrazione.

“Il 3 ottobre è una giornata di preghiera e di riflessione in tutta Italia. È una giornata in cui risentiamo le parole rivolte a Caino come un monito per tutti noi: ‘Dov’è tuo fratello? Il 3 ottobre è una giornata in cui si rinnova l’appello all’Europa per un piano condiviso di salvataggio in mare di persone in fuga e che hanno diritto a una protezione internazionale”, afferma il direttore generale della Fondazione Migrantes, Monsignor Pierpaolo Felicolo.   “Ogni morto in mare è un atto di ingiustizia e di inciviltà.

Non si possono lasciare sole le Capitanerie di porto e le navi delle Ong nell’azione di salvare in mare chi fugge. Non bastano piani per fermare. Occorrono piani per salvare. La democrazia in Europa è macchiata da ogni ritardo nel presidiare il salvataggio delle persone nel Mediterraneo. Ed ancora: è macchiata da ogni abbandono di azioni diplomatiche di pace e da ogni impegno mancato di cooperazione allo sviluppo”, conclude.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

UK e Brexit, metà italiani nel “sommerso” privi di residenza

Maurizio Piccinino

Governo, finito il rodaggio ora un cambio di passo

Giuseppe Mazzei

Migranti, balneari e non solo. Rischio affanno per il governo

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.