sabato, 16 Novembre, 2024
Attualità

L’Italia non riconoscerà il referendum russo

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto un colloquio telefonico con Volodymyr Zelensky, nel quale ha assicurato che l’Italia non riconoscerà l’esito dei referendum, confermando il sostegno da parte del Governo italiano alle autorità e alla popolazione ucraina in tutti gli ambiti. Lo riferisce Palazzo Chigi sottolineando come il colloquio si sia “incentrato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e sui referendum illegali indetti dalla Federazione Russa nelle zone occupate del Donbass, di Kherson e di Zaporizhzhia.

L’Italia dall’inizio del conflitto ha monitorato e aiutato l’Ucraina insieme agli Stati membri della Ue con l’obiettivo di tutelare sia l’indipendenza del Paese invaso dalla Russia che i valori della democrazia. Gli ultimi eventi riconducibili al referendum “farsa” stanno aumentando notevolmente le tensioni tra Occidente e la Federazione russa con il rischio di un conflitto sempre più violento sia politico che militare.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La “formula di pace ucraina” spiegata da Zelensky

Renato Caputo

Draghi: prepararsi al futuro. “Ristrutturare la sanità e più ricerca”

Angelica Bianco

Draghi “L’Europa non può affrontare da sola la transizione verde”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.