La gratitudine è dote rara e preziosa. Pochi sono quelli che dicono, o sanno dire, grazie. Ancor meno quelli per cui quel grazie sa di vita vissuta, quando non c’era nessun altro che loro. “Ringrazio Andrea, mia figlia, mia sorella, mia madre. Tutti quelli per i quali io ci sono stata meno di quanto loro ci fossero per me”.
High-flyer dall’infanzia difficile
Giorgia Meloni non ha mai fatto mistero del suo passato e del trauma vissuto a causa dell’abbandono del padre. E di come quello sia stato uno dei motori della donna che sarebbe poi diventata.
Il suo caso non è isolato. Raccontano Alice Thomson e Rachel Sylvester, in un recente articolo apparso sul magazine britannico Positive News, che nella loro carriera e per oltre vent’anni hanno intervistato decine di personaggi noti tra cui primi ministri, poeti, amministratori delegati, chef, attori, uomini di chiesa e via dicendo.
Quello che ha attirato la loro attenzione è stato realizzare, a un certo punto del viaggio, come ciascuno di quegli high-flyer avesse vissuto un episodio traumatico nella propria infanzia con cui avrebbe poi dovuto fare i conti per il resto della vita.
Per esempio, Ed Davey, l’attuale leader dei LidDem, ha perso il padre quando aveva solo 4 anni prima di perdere la madre all’età di 12, dopo essersene preso cura negli ultimi tre. James Dyson, inventore del celebre aspirapolvere, aveva solo 9 anni quando il padre morì a causa di un cancro. John Lennon fu abbandonato dal padre quando aveva 5 anni, mentre la star televisiva Oprah Winfrey fu violentata quando ne aveva 9.
La ricerca
Di casi del genere ce ne sono a decine e la letteratura scientifica ha cominciato a crescere. Le analisi, tuttavia, suggeriscono di sfuggire la tentazione di creare il mito romantico di chi poi ce l’ha fatta nonostante tutto.
Infatti, secondo una ricerca condotta da Public Health Wales, coloro che hanno alle spalle questo tipo di traumi sono 20 volte più rischio di avere problemi con la giustizia, 16 volte più propensi a sviluppare dipendenze da droghe e 4 più esposti a problemi di alcolismo.
Guardare avanti
Questo ci dice che è importante studiare le vite di coloro che sono riusciti a trasformare un disastro infantile in un successo per aiutare tutti quelli che sono ancora alle prese con le proprie infanzie irrisolte.
Per questo la vittoria di Giorgia Meloni va ben oltre il semplice risultato elettorale. E ha a che fare anche con l’origine profonda di quel grazie, cha ha saputo sbocciare come un fiore.