Creare consapevolezza sulla giustizia climatica nei Paesi del Mediterraneo e potenziare l’identità comune per proteggere il patrimonio culturale. Questi alcuni dei punti chiave a conclusione del Summit per il Turismo Sostenibile che si è svolto a Palermo e che ha riunito Italia, Giordania, Libano, Spagna e Tunisia, coinvolti nel progetto “RESTART MED!”, guidato dal Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP).
I gruppi di lavoro internazionali, impegnati da mesi nei progetti sui territori, riuniti alle Officine Baronali, hanno concordato, inoltre, sull’opportunità di offrire incentivi per creare un senso di appartenenza tra società civile, settori pubblico e privato, università, di utilizzare le tecnologie per supportare gli strumenti politici del Summit per il Turismo Sostenibile, di incentivare l’uso e il consumo di prodotti alimentari e artigianali locali e, infine, di trasferire le conoscenze nella produzione alimentare e artigianale di generazione in generazione. L’obiettivo comune, in sostanza, è quello di mettere al primo posto la comunità locale garantendo la qualità della vita, nella convinzione che i visitatori seguiranno.
In Sicilia tra aprile e agosto 2022, il Progetto RESTART MED! ha realizzato tre sessioni di formazione progettate specificamente per gli operatori turistici dell’isola, organizzate dal capofila del progetto, il CISP, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli. 40 operatori provenienti specialmente dalla zona della Via Selinuntina, sono stati formati su temi che loro stessi avevano indicato come prioritari per le loro attività commerciali, tra questi marketing e social media marketing e commercio on line attraverso agenzie turistiche e siti di prenotazione.
Agli operatori è stato offerto un supporto concreto per il social media marketing e il posizionamento commerciale delle aziende, il follow-up e il tutoraggio, Altre sessioni di formazione sono previste per i prossimi mesi. Intanto è pronto un bando per gli operatori siciliani. È destinato ai fornitori di prodotti turistici sostenibili di tutte le zone della Sicilia.