0

Blitz contro i vertici del clan Santapaola-Ercolano, 30 arresti

mercoledì, 28 Settembre 2022
1 minuto di lettura

CATANIA (ITALPRESS) – Colpo ai vertici della famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. I carabinieri del Comando provinciale di Catania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip etneo, nelle province di Catania, Prato, L'Aquila, Enna, Perugia, Vibo Valentia, Palermo, Benevento, Siracusa e Avellino. Sono oltre 30 gli arrestati, accusati di associazione di tipo mafioso e concorso esterno, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni e concorso in trasferimento fraudolento di valori, reati aggravati dal metodo mafioso. Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania, hanno consentito di portare alla luce le recenti evoluzioni delle dinamiche associative della famiglia di Cosa Nostra etnea Santapaola-Ercolano, individuandone gli elementi di vertice. L'operazione, denominata "Sangue Blu", ha permesso di assicurare alla giustizia anche l'attuale "responsabile provinciale" della famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. Dall'indagine, evidenziano gli inquirenti, sono emersi "un vasto giro di estorsioni ai danni di imprenditori catanesi, un fiorente traffico di stupefacenti, il recupero crediti attraverso prestiti ad usura e l'intestazione fittizia di attività economiche. I proventi delle attività illecite venivano utilizzati sia per il mantenimento delle famiglie degli affiliati detenuti, sia reinvestiti in altre attività imprenditoriali infiltrando il tessuto economico catanese". Sequestrati beni per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro. – foto ufficio stampa Comando provinciale carabinieri Catania – (ITALPRESS). fsc/com 28-Set-22 08:53

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Liguria e Piemonte rafforzano collaborazione per gestione rifiuti

GENOVA (ITALPRESS) – Gettare le basi per un rinnovo dell'intesa,…

Riforma Sanità Lombardia, in Commissione via libera a Pdl

Via libera a maggioranza dalla Commissione consiliare Sanità, presieduta da…