mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Economia

A Bali riunione dei ministri economici del G20

Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, è in missione a Bali per prendere parte alla riunione dei Ministri del Commercio dei Paesi G20 e agli eventi che si svolgeranno a margine del vertice.

A detenere quest’anno la Presidenza di turno del G20 è l’Indonesia, membro insieme all’Italia e all’India, che ha ospitato il G20 lo scorso anno della cosiddetta “troika”, il gruppo di Paesi che collabora per garantire continuità al forum. “Recover together, recover stronger” è il tema scelto quest’anno dal Governo indonesiano per l’incontro, per dare seguito ai risultati raggiunti nel 2021 dalla Presidenza italiana che hanno contribuito al successo della dodicesima Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Il G20 Commercio si articolerà in tre sessioni, le prime due in programma il prossimo 22 settembre e la terza il 23 settembre, che affronteranno complessivamente sei temi prioritari. La prima sessione sarà dedicata alla riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio ed al ruolo del sistema commerciale multilaterale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La seconda sessione sarà incentrata sull’investimento sostenibile e sulla coerenza tra commercio e industria. La terza sessione affronterà i temi della risposta del commercio internazionale alle pandemie globali e del ruolo del commercio digitale.

Di Stefano, in qualità di rappresentante della Presidenza uscente, interverrà in apertura dei lavori del vertice ed in tutte le sue sessioni tematiche, rimarcando gli obiettivi prioritari per la politica commerciale europea e per l’Italia nel difficile contesto geopolitico attuale. Inoltre, il 23 settembre, il sottosegretario aprirà i lavori della seconda sessione del B20, il forum di dialogo organizzato in ambito G20 con la comunità imprenditoriale globale. La sessione sarà dedicata al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la creazione di catene globali del valore resilienti ed inclusive.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Franco e Visco, intesa sul piano di finanza sostenibile. FMI: debito in crescita, segni pandemia duraturi

Maurizio Piccinino

G20, a Roma strade blindate nel weekend

Ettore Di Bartolomeo

Riserve gas all’83,5%. In primavera rigassificatore a Piombino

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.