sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Aiea: stop agli attacchi contro le centrali nucleari

L’agenzia internazionale dell’energia atomica ha chiesto l’immediata cessazione di qualsiasi azione militare contro le centrali nucleari in Ucraina. L’appello arriva dopo che Kiev ha accusato le forze russe di aver bombardato il sito della centrale elettrica di Pivdennonooukrainsk, nella regione meridionale di Mykolaiv, a soli 300 metri da uno dei reattori. “Qualsiasi azione militare che minacci la sicurezza nucleare è inaccettabile e deve cessare immediatamente. Dopo che ci siamo concentrati sull’urgente necessità di agire per prevenire un incidente nucleare nella centrale di Zaporizhzhia, stabilendo nella struttura la presenza dell’Aiea, l’esplosione vicino alla centrale nucleare nel sud dell’Ucraina dimostra chiaramente i potenziali pericoli ad altre strutture nel Paese”, ha detto il direttore dell’Aiea Rafael grossi, che si recherà a New York per delle consultazioni all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Riforme ambientali. Indietro non si torna, anche con la guerra”

Cristina Calzecchi Onesti

Eni e Cfs, passi avanti sulla fusione a confinamento magnetico

Paolo Fruncillo

Putin, la deportazione e il silenzio cinese

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.