mercoledì, 24 Aprile, 2024
Attualità

La Romania è al 34° posto nel mondo per qualità della vita digitale

Il Digital Quality of Life Index 2022 della società di sicurezza informatica Surfshark classifica la Romania nuovamente al 34º posto nel mondo per benessere digitale complessivo. Lo studio è stato condotto per 117 paesi, ovvero il 92% della popolazione mondiale. Dei cinque pilastri fondamentali della vita digitale, il miglior punteggio detenuto dalla Romania è per la qualità di internet, considerando la sua velocità, stabilità e crescita (13º posto). Tale dato risulta migliore rispetto alla media globale per il 41%. In confronto allo scorso anno, la velocità di Internet mobile in Romania è migliorata del 9,4% (5,4 Mbps), mentre la velocità della banda larga fissa è cresciuta dell’8,7% (18,5 Mbps). Il peggior punteggio, invece, riguarda, l’e-government (58º posto): è necessario un miglioramento del 50% per eguagliare il risultato del paese più alto in classifica, ossia gli Usa.

I servizi di accessibilità ad internet arrivano al 18º posto, mentre la sicurezza elettronica e le infrastrutture elettroniche sono rispettivamente al 20º e 53º posto. A fronte dell’inflazione, internet a banda larga è diventato meno accessibile in tutto il mondo per il secondo anno consecutivo, facendo leva ancor di più sul divario digitale globale. I paesi con una forte qualità della vita digitale tendono ad essere quelli delle economie avanzate. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

P.A. più digitale e green con le nuove assunzioni

Marco Santarelli

Attivo in tutta Italia lo sportello digitale Inail

Emanuela Antonacci

Ue, al via piano da 300 mld di investimenti sostenibili

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.