Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato a Kiev la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, per ribadire che la priorità del Paese è aderire al mercato comune europeo oltre che tutelare la sicurezza energetica dell’Europa.
“Abbiamo condotto trattative sostanziali su argomenti importanti. In particolare, è stata discussa la questione della sicurezza energetica e l’adesione del nostro Paese al mercato unico europeo. Vediamo come il nemico russo sta colpendo la nostra infrastruttura energetica. Si tratta di sfide difficili, sia per l’Ucraina che per l’Unione europea. Pertanto, dobbiamo lavorare tutti insieme per superarle”, ha detto Zelensky.
” Fin dall’inizio della guerra su vasta scala della Russia contro l’Ucraina, la leadership di Ursula von der Leyen ha svolto un ruolo chiave nel sostegno globale del nostro Paese da parte dell’Unione Europea, nella difesa della sovranità e dell’integrità territoriale e dei valori europei comuni. D’ora in poi, il suo nome è inciso sulla Walk of the Brave a Kiev accanto ai nomi di statisti provenienti da Gran Bretagna, Polonia, Lettonia e Repubblica Ceca. L’Ucraina ha iniziato colloqui con risultati positivi” anche con i partner tedeschi sui sistemi di difesa. Abbiamo anche conversazioni con la Francia e l’Italia”, ha aggiunto.