giovedì, 16 Gennaio, 2025
Turismo

Turismo: vertice Etc per rafforzare il ruolo dell’Italia in Ue

Nel corso del Vertice europeo Etc che si è svolto a Roma, si sono riuniti i massimi esponenti di Enit, del ministero del Turismo e dell’European Travel Commission, responsabile della promozione dell’Europa come destinazione turistica, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Italia in Europa.

La Penisola, infatti gioca un ruolo cardine nel Continente per tracciare le linee guida sul futuro del turismo sostenibile e accessibile con i suoi 58 siti del patrimonio mondiale dell’Unesco, 4.908 siti culturali tra musei, siti archeologici, monumenti ed ecomusei aperti al pubblico, 357 dei quali si trovano nel Lazio, mentre Roma è la città che ne ospita di più (121 siti culturali). L’obiettivo è creare una rete sempre più strutturata per un’industria del settore integrata con obiettivi comuni. Fondamentale il consolidamento delle risorse umane ed economiche ancora disomogenee per garantire investimenti mirati e un’offerta sempre più qualificata.

“Enit sempre più di respiro internazionale. L’Agenzia Nazionale del Turismo italiana punta a fornire una corretta distribuzione delle risorse europee destinate al turismo e ad indirizzare la promozione verso performance della filiera ancora più mirate”, ha dichiarato Roberta Garibaldi, amministratore delegato di Enit.

“Elaborare una visione unitaria delle nuove strategie del turismo apporterà benefici di lunga durata al settore con una pianificazione che potrà giovare di un’interoperabilità più smart e rapida anche a livello decisionale”, ha spiegato Maria Elena Rossi vicepresidente del Marketing Group Etc e direttrice marketing Enit.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inaugurata Bit Digital Edition

Paolo Fruncillo

Ucraina, via libera della UE allo status di candidato

Lorenzo Romeo

Ue: nel 2023 resta l’incertezza sulla sicurezza alimentare

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.