sabato, 12 Aprile, 2025
Società

Una rete di “Punti Viola” per violenza contro le donne

Costruire una rete di luoghi sicuri dove chiedere aiuto se ci si sente in pericolo quando si cammina per strada. È questa la nuova iniziativa dell’associazione DonneXStrada che mira a strutturare dei “Punti viola” nelle strade di Roma. “I Punti Viola sono il nuovo progetto della nostra associazione. Il fine che vogliamo raggiungere è lo stesso che ci ha portato a creare le “DiretteXStrada”, ossia vorremmo far sentire la donna più sicura e tutelata in strada e nei luoghi pubblici”, ha detto Beatrice Antonelli, portavoce dell’associazione DonneXStrada.

“I Punti Viola saranno dei punti di riferimento, dai locali notturni, ai bar, ai pub, alle farmacie, dove noi, insieme a specialisti, avvocati e psicologi, andremo a formare il personale di ogni Punto Viola, per permettere loro di intervenire in una situazione di emergenza. Ci concentreremo su due tipi di situazioni; quelle pregresse, come violenza domestica o psicologica all’interno della propria casa o da parte del partner, e situazioni di pericolo immediato; se una ragazza viene importunata fuori da un locale, vedendo il bollino viola saprà che all’interno ci sarà un personale che saprà aiutarla perché formato da noi”, ha aggiunto

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Segretario HHS Robert F. Kennedy Jr. annuncia test e ricerche su larga scala per indagare sulle cause dell’autismo

Paolo Fruncillo

Onu: 36 recenti attacchi israeliani su Gaza hanno ucciso “solo donne e bambini”

Paolo Fruncillo

Polo logistica FS: nuovi collegamenti per trasportare con modalità “tutto treno” le nuove metro di Roma

Giuseppe Lavitola

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.