sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Danni in Pakistan da 30 mld per le inondazioni

Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres è tornato da una visita lampo nel Pakistan devastato dalle inondazioni. Il numero uno delle Nazioni Unite è andato a verificare di persona la situazione e l’entità dei danni. “Serviranno almeno 30 miliardi di dollari per ripristinare il Paese, a partire dalle infrastrutture critiche. Il governo di Islamabad nelle settimane scorse aveva fissato l’asticella a 10 miliardi.

Le inondazioni in Pakistan scatenate da una stagione dei monsoni più potente del solito e dallo scioglimento massiccio dei ghiacciai, entrambi fattori che dipendono direttamente dalla crisi climatica, finora hanno provocato quasi 1.400 morti, messo sott’acqua 1/3 del paese, colpito direttamente 33 milioni di persone e lasciato senza casa 500mila pachistani”, ha detto Guterres.

Il Paese dell’Asia meridionale è uno dei paesi più esposti del mondo all’impatto della crisi climatica. Secondo il Global Climate Risk Index è addirittura al 5° posto, in un indice che tiene conto del numero di fenomeni estremi e dei danni che producono.

Quest’anno, dopo una primavera occupata da ondate di calore persistenti che hanno ridotto la produzione agricola di diversi punti percentuali, tra giugno e agosto è caduto il 190% di pioggia in più rispetto alla media degli ultimi 30 anni. 390,7 millimetri in media, con alcune regioni particolarmente colpite. Come Sindh, dove l’anomalia di precipitazioni ha superato il 450%. Il risultato sono le peggiori inondazioni in Pakistan mai viste, nonostante il paese sia soggetto a fenomeni di questo tipo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Libia la tempesta ‘Daniel’ ha danneggiato il 70% delle infrastrutture civili

Federico Tremarco

Proteste in Pakistan: rifugiati afghani, in difficoltà economiche, aspettano da più di un anno e mezzo i visti USA

Alex Di Gregorio

Enea individua le aree del Paese a rischio mortalità per eventi climatici estremi

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.