domenica, 28 Aprile, 2024
Società

Università: per una settimana Custonaci capitale della speleologia

Nella prima metà del 2022, le esportazioni turche di frutta e verdura sono ancora aumentate.
Nei primi sei mesi del 2022, la Turchia ha esportato 2,5 milioni di tonnellate, rispetto ai 2,3 milioni di tonnellate dello stesso periodo del 2021. Finora, i 5,1 milioni di tonnellate del 2022 superano abbondantemente i 4,5 milioni di tonnellate esportati nel 2020. Le esportazioni di frutta e verdura fresca della Turchia verso la Russia, il suo principale acquirente, sono diminuite del 10%. Nel 2021, la Turchia ha registrato un altro record nelle esportazioni in Russia, con 1,5 milioni di frutta e verdura.
L’Iraq è il secondo maggiore cliente della Turchia. Nei primi sei mesi del 2022, secondo l’ufficio nazionale di statistica della Turchia, Turkstat, le esportazioni in Iraq sono state maggiori rispetto allo stesso periodo del 2021.

Eppure, nei primi sei mesi del 2022, la Turchia ha esportato in Ucraina, il suo terzo cliente più grande, quasi quanto lo stesso periodo dell’anno prima. Le esportazioni verso altri Paesi hanno subito delle variazioni: Siria +10%, Romania -14%, Germania -10%, Bulgaria -3%, Georgia +22% e Iran -66%. Con 500mila tonnellate, le esportazioni turche di frutta e verdura verso i paesi dell’Ue-27 nel complesso sono rimaste esattamente allo stesso livello della prima metà dell’anno precedente, mentre il valore in dollari di questi prodotti è diminuito. Fra le esportazioni turche di frutta e verdura fresca, i mandarini risultano il prodotto più esportato.
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.