sabato, 30 Novembre, 2024
Ambiente

Slovenia: Università Nuova Gorica condurrà ricerche su atmosfera Atlantico

A partire da questo mese, il Center for Atmospheric Research dell’Università di Nova Gorica e l’organizzazione GreenLight WorldFlight uniranno le forze nella ricerca sull’impatto dell’inquinamento da aerosol e particolato naturale e artificiale sull’aumento della temperatura atmosferica e formazione di uragani nell’Oceano Atlantico meridionale. Secondo il quotidiano Primorske Novice, alla campagna prenderà parte anche il pilota sloveno Matevž Lenarcic che il prossimo 11 settembre, insieme al professore universitario e ricercatore Griša Mocnik, inizierà a condurre voli di misurazione a Capo Verde. I voli saranno coordinati dall’equipaggio del velivolo da ricerca DC-8 della NASA. Allo stesso tempo, il satellite Aeolus dell’Agenzia Spaziale Europea sorvolerà la loro posizione.

I forti venti, causati anche dai cicloni che si formano intorno alle isole, trasportano grandi quantità di sabbia sahariana, carbone nero e altre sostanze inquinanti attraverso l’Atlantico verso l’America Meridionale e Centrale. Questa situazione sta contribuendo all’innalzamento delle temperature nell’atmosfera, ma l’impatto di questo fenomeno sulla formazione di tempeste tropicali e uragani non è stato ancora completamente approfondito.
I partner della ricerca includono la NASA, l’ESA, l’Osservatorio Nazionale di Atene e le Università di Miami e Washington.
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.