giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Spada (Assolombarda) “Costo energia penalizza competitività imprese”

MILANO (ITALPRESS) – "I prezzi sono decisamente alti, vanno dagli alti agli altissimi, a seconda della produzione delle aziende incidono in maniera molto importante. Il tema è che la competitività del nostro sistema è fortemente penalizzata dal costo dell'energia. Quelli che trascinano il Paese si trovano in grande difficoltà, altre aziende si trovano a rischio di chiusura. In questo momento dobbiamo pensare a tutelare il sistema industriale, l'energia non è un bene fungibile ed è per questo che chiediamo misure forti come il tetto al prezzo del gas". Lo ha detto il presidente di Assolombarda Alessandro Spada a margine di un incontro tra gli imprenditori e il segretario dem Enrico Letta a Milano. "Il tema dell'inflazione e dello spread – aggiunge – sono temi collegati all'energia e ci preoccupano molto. Le richieste che facciamo" al governo "sono quelle che abbiamo portato anche nell'assemblea del maggio scorso. Prioritario è il tema dell'energia perché abbiamo grandi difficoltà per quanto riguarda le aziende, grandi, medie e piccole. Poi il tema del lavoro perché ci troviamo ad affrontare un mismatch tra domanda e offerta. Il tema dei giovani, delle donne e dell'inclusione sono fondamentali. A livello locale, poi, bisogna portare avanti il tema dell'autonomia e della definizione della Città Metropolitana. Sapete che il Pnrr passa attraverso un piano di attuazione molto importante, le città grandi e strutturate hanno la possibilità di metterlo a terra, quelle più piccole no. Servono degli enti più grandi, serve far funzionare le città metropolitane".(ITALPRESS). Photo credits: xa1 xa1/trl/red 09-Set-22 13:00

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuovi dirigenti assunti al Comune di Palermo

Redazione

Amirante “113 milioni a sostegno di viabilità e opere in Friuli”

Redazione

Musumeci alle famiglie: “Vaccinare i più piccoli è un atto d’amore”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.