La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, è tornata a parlare dei contenuti generali del piano messo a punto dall’esecutivo Ue per contrastare il caro-energia. Nel pacchetto ci sarà anche il tetto al prezzo sul gas importato via gasdotto dalla Russia.
“Putin sta manipolando il nostro mercato energetico e usando le forniture di gas come arma: il suo giochetto cinico è per noi un test di unità e solidarietà”. ha detto la presidente.
“Il tetto massimo al prezzo sul gas russo è indispensabile per limitare le entrate di Putin che servono per finanziare la sua atroce guerra contro l’Ucraina” sottolinea von der Leyen, convinta che sia “quasi impossibile per la Russia trovare nel breve periodo nuovi clienti” per il metano trasportato via gasdotto.
“Le società energetiche stanno facendo altissimi guadagni non previsti che sono completamente slegati dai loro costi o dai loro investimenti” e tutto questo mentre “i clienti devono pagare bollette astronomiche. La soluzione? Proporremo di canalizzare questi guadagni inattesi delle società energetiche verso le famiglie più vulnerabili e verso le imprese”, ha concluso.