venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Pakistan devastato dalle alluvioni

Approntato un ponte aereo umanitario internazionale per garantire i rifornimenti verso il Pakistan, devastato dalle inondazioni, dopo che il bilancio delle vittime ha superato i 1.200 morti, con famiglie e bambini particolarmente a rischio di malattie e senza tetto. Il nono volo dagli Emirati Arabi e il primo dall’Uzbekistan sono stati gli ultimi ad atterrare a Islamabad durante la notte, mentre un’operazione di salvataggio sostenuta dall’esercito in altre parti del Paese ha raggiunto altri 3 milioni di persone colpite dal disastro.

Le autorità hanno dato la colpa dell’insolito monsone e delle inondazioni al cambiamento climatico, compreso il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che all’inizio della settimana ha invitato il mondo a smettere di “sonnecchiare” in questa crisi mortale. Il ministero degli Esteri pakistano ha detto che gli aerei hanno portato cibo, medicine e tende. Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. Questa settimana, gli Stati Uniti hanno annunciato che forniranno 30 milioni di dollari di aiuti alle vittime delle inondazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Terremoto magnitudo 6,5: morte 11 persone in Pakistan e Afghanistan

Federico Tremarco

CDM. Roghi e alluvioni. Stato di emergenza. Aiuti per gli afgani

Giulia Catone

Prandini (Coldiretti): dopo l’alluvione il deflusso delle acque devasta i frutteti. Subito gli aiuti

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.