mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Lavoro

Confesercenti: 400mila lavoratori autonomi senza i 200 euro di bonus per luce e gas. Click Day, “lotteria” inaccettabile

Una discriminazione che va sanata e un metodo di assegnazione da cambiare. Fino a 400mila lavoratori indipendenti, tra autonomi, professionisti e micro-imprenditori, rischiano di rimanere senza il bonus di 200 euro previsto dal Governo per attutire l’impatto degli aumenti di gas e luce per chi ha un reddito fino a 35mila euro l’anno.

Confesercenti stop al click day

Mentre i dipendenti con i requisiti hanno già ricevuto automaticamente il bonus in busta paga, spiega la Federazione, i lavoratori indipendenti saranno costretti a partecipare all’ennesimo click day.
“Una ‘lotteria’ inaccettabile”, sottolinea la Confesercenti, “che assegnerà loro il sostegno in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda – per altro onerosissima dal punto di vista della produzione documentale – fino ad esaurimento delle risorse disponibili”. “Risorse che, purtroppo”, fa presente la Confederazione, “sappiamo già essere troppo esigue: a disposizione ci sono infatti 600 milioni di euro, sufficienti solo per 3 milioni di persone, ma gli indipendenti con un reddito sotto i 35mila euro l’anno sono almeno 3,4 milioni”.

Rischio esclusione per 400 mila

Secondo i calcoli della Confederazione fino a 400mila lavoratori, “ma forse anche di più”, “rischiano di essere esclusi da un sostegno che dovrebbe essere un loro diritto. Una stortura inammissibile”, sottolinea con disappunto la Confesercenti, “per una categoria già ampiamente provata dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria prima e al caro-bollette poi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Deprescrivere”. Troppe medicine possono aumentare rischi di reazioni avverse

Paolo Fruncillo

Gruppo FS, polo logistica per la prima volta nella gestione di un terminal in Europa a Duisburg (Germania)

Redazione

Componenti, prezzi ed energia. La spirale della crisi spaventa gli artigiani. Cna: nostro export a rischio blocco, mutano i processi produttivi

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.