venerdì, 19 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoro, salari, extra profitti non pagati. Bombardieri (Uil): l’Europa rilanci il programma Sure, l’Italia dica chi non paga

“L’Europa deve intervenire a sostegno dei lavoratori”. Il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, apre uno spaccato sulla condizione e tutele di chi lavora di cui oggi quasi non si parla più, perché il dibattito è monopolizzato dagli interventi e interessi sul caro energia.

Ammortizzatori sociali

“C’è bisogno di un nuovo finanziamento europeo”, sottolinea Bombardieri, “per coprire la cassa integrazione e gli ammortizzatori sociali, per far fronte a questo periodo di ‘guerra economica’: l’Europa non può tirarsi indietro”.
“Durante la pandemia”, puntualizza il segretario della Uil, “è stato utilizzato un programma che si chiamava ‘Sure’. Ebbene, l’Europa deve decidere il tetto per il prezzo del gas, ma deve anche intervenire economicamente, con un nuovo programma ‘Sure’, per far fronte alle difficoltà occupazionali di quelle aziende che consumano energia”.

Lavoro stabile e pagato

Il leader della Uil, poi sottolinea la necessità che la politica si impegni per “ricostruire questo Paese partendo dal lavoro stabile, dignitoso e ben pagato. Servono scelte immediate”, sollecita Bombardieri, “per dare prospettive e certezze ai giovani, per garantire la sicurezza sul lavoro, per recuperare il potere di acquisto dei lavoratori dipendenti e dei pensionati”. Extra profitti, chi non paga? Altro tema della Uil sono gli extra profitti e pece le aziende non pagano. “Il Mef deve identificare chi non paga la tassa sugli extraprofitti. Molte aziende hanno impugnato quel provvedimento: rispetto ai dieci miliardi previsti è arrivato solo un miliardo e mezzo, qualcuno dice perché il decreto è stato scritto male. Il Governo”, conclude il leader della Uil, “deve intervenire per recuperare quelle risorse”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incontro Usa-Cina sul pallone spia: nessuna scusa da parte di Pechino

Cristina Gambini

Agricoltura e cibo. Un tesoro da 575 miliardi l’anno. Coldiretti: l’Italia primeggia per qualità

Angelica Bianco

Covid, nell’ultimo anno e mezzo rinviati 400mila interventi chirurgici

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.