venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

La Farnesina premia le giovani ricercatrici

“Science, She Says! Award” è il premio istituito dal ministero degli Affari Esteri italiano per riconoscere l’eccezionalità di giovani scienziate, che abbiano notevolmente contribuito al progresso della scienza e della tecnologia, svolgendo ricerche in Africa, Medio Oriente, Asia e Pacifico, Europa, Centro e Sud America e Caraibi, Nord America.

Per ciascuna delle cinque regioni sarà selezionato una candidata. La prima edizione del Premio si svolgerà in occasione della Conferenza degli Addetti Scientifici Italiani in servizio presso la rete delle Ambasciate italiane nel mondo, che si terrà a Padova ad ottobre. Saranno presi in considerazione tutti i campi della scienza e della tecnologia. Il premio consiste in una medaglia e un diploma rilasciati dal ministero degli Affari Esteri.

I criteri per l’eleggibilità per il premio ‘Science, She Says!’ saranno valutati prevalentemente per il contributo al progresso della cooperazione scientifica bilaterale in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia, attraverso l’attività in una delle Regioni menzionate. La candidata deve risiedere nel Paese in cui è candidata al premio, almeno dal 1° gennaio 2018. La candidatura deve essere presentata da un eminente scienziato che ricopre una posizione di primo piano in un’Accademia Scientifica, Università, Istituto di Ricerca o Dipartimento S&T del governo del paese in cui il candidato lavora. Non sono ammissibili autocandidature, né candidature da parte di familiari stretti. Le squadre non sono eleggibili per la candidatura. Possono presentare le candidature: responsabili di università o istituzioni scientifiche, membri delle Accademie delle Scienze, titolari di cattedre di ricerca, professori ordinari.

La candidata deve essere una scienziata affermata con un’eccellente carriera accademica o scientifica e una comprovata esperienza di risultati di ricerca. Dovrebbe avere pubblicazioni congiunte su riviste ad alto impatto e/o aver sviluppato tecnologie supportate da brevetti internazionali, saranno prese in considerazione anche le attività di ricerca all’interno di organizzazioni multilaterali ospitate in una delle regioni sopra menzionate Africa e Medio Oriente). Limite di età: fino a 40 anni al momento della pubblicazione dell’avviso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Premio Hugo Awards, gli autori di fantascienza sono stati esclusi dai premi per paura di offendere la Cina

Paolo Fruncillo

Dalla Farnesina 7mln a sostegno dei migranti di Sudan ed Etiopia

Lorenzo Romeo

Giornalismo sociale, al via il IX Premio Palmieri

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.