venerdì, 15 Novembre, 2024
Attualità

Incendi: dall’Italia inviati due canadair in Germania

A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità della Germania, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’invio di due Canadair CL 415 dei Vigili del Fuoco per fronteggiare i vasti incendi che stanno interessando alcune aree del Paese. I velivoli sono decollati poco dopo le ore 14 dall’aeroporto di Ciampino, diretti all’aeroporto di Braunschweig-Wolfsburg.

I due Canadair sono stati inviati nell’ambito del progetto europeo “RescEU-IT”, secondo il quale due Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possono essere attivati, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell’Unione Europea che dovesse trovarsi in situazioni di criticità.

A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, saranno sul posto anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Chiamata tra Steinmeier e Mattarella in occasione del premio cooperazione Italia-Germania

Redazione

Nubifragi in arrivo al Centro-Sud Italia

Gianmarco Catone

Oltre 4.800 sfollati per l’alluvione in Emilia-Romagna

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.