giovedì, 19 Dicembre, 2024
Lavoro

PA: Bongiorno “Orgogliosa per direttive su categorie protette”

“L’integrazione lavorativa delle persone con disabilità e la non discriminazione nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale e nella carriera sono princi’pi e valori fondamentali per una società civile e le Pubbliche Amministrazioni devono dare il buon esempio come datore di lavoro: purtroppo, mi sembra che fino a oggi su questi fronti non sia stato fatto abbastanza. Servono indirizzi chiari e univoci e dunque sono orgogliosa di aver firmato oggi due importanti direttive per le quali mi sono molto impegnata.

La prima è la Direttiva sul collocamento obbligatorio delle categorie protette; la seconda, la Direttiva per la promozione delle pari opportunità e il rafforzamento del ruolo dei Comitati unici di garanzia nelle Amministrazioni Pubbliche. Quest’ultima sarà adottata congiuntamente con il Sottosegretario delegato alle pari opportunità Vincenzo Spadafora”.

Lo afferma in una nota il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno.

“Si tratta – continua Bongiorno – di un importante passo avanti per dare impulso al rispetto dei princi’pi di parità e pari opportunità: sempre più le Amministrazioni Pubbliche saranno un vettore di innovazione nella società, capace di stimolare, attraverso progetti di formazione e azioni positive, il cambiamento culturale necessario a garantire un’effettiva parità.

Avendo acquisito il parere favorevole della Conferenza unificata per entrambe le direttive, i provvedimenti che ho firmato – aggiunge – perseguono obiettivi condivisi a tutti i livelli di governo. Mi auguro dunque, da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni, azioni efficaci e risultati concreti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nell’Ue quasi 1 milione di disabili non riesce a esprimere il proprio voto

Paolo Fruncillo

Da ottobre 2023, in Europa aumentati del 400% i crimini d’odio contro gli ebrei

Paolo Fruncillo

Da imprese e cittadini chiesti 500 mln di danni alla PA

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.