giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Ucraina: l’Italia ricerca soluzione pacifica per fine conflitto

L’Italia, insieme ai suoi principali partener, ha sempre sostenuto ogni sforzo per ottenere la cessazione delle ostilità in Ucraina e continuerà a contribuire alla ricerca di una soluzione negoziale al fine di porre fine al conflitto generato dall’invasione del Paese da parte della federazione russa.

“Siamo tutti consapevoli che quanto accaduto in questi sei mesi in Ucraina, non solo ci ha chiamati a prendere nell’immediato soluzioni senza precedenti, dimostrando l’unità di intenti di azione europea e un rinsaldato legame transatlantico, ma proietterà i suoi effetti anche nel medio e lungo periodo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo alla quarantottesima edizione del Forum Ambrosetti. “La nostra azione per migliorare la risposta comune alle sfide globali si dispiega anzitutto nel contesto europeo” ha aggiunto “l’Unione Europea e i suoi Stati membri condividono la stessa visione e gli stessi fini”.

“C’è però ancora molto da fare, insieme, a partire dal rafforzamento della stessa Unione Europea, che è chiamata a consolidare il proprio ruolo globale, provider di sicurezza, motore delle transizioni verdi e digitali, attore primario di assistenza umanitaria allo sviluppo”. Per Di Maio “di fronte all’attacco sferrato dalla Russia ai valori fondanti dell’occidente, il G7 ha mostrato coesione e fermezza straordinarie diventando il cuore del coordinamento della posizione occidentale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il conflitto scoppiato in Israele mette in crisi la politica estera di Biden e la sua corsa alla rielezione nel 2024

Cristina Gambini

Mattarella al Gruppo Arraiolos: sostegno all’Ucraina o rischio come nel ’39

Francesco Gentile

Trovato l’accordo tra Italia e Germania. Salta il riferimento alle Ong

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.