domenica, 17 Novembre, 2024
Società

Ocean Vinking alla ricerca di un porto sicuro

In questa settimana 466 migranti sono stati salvati da SOS Mediterranee durante 10 operazioni di soccorso, principalmente nella zona di ricerca maltese tra la Libia e l’Italia. Lo rende noto la Ong, informando che 460 migranti sono ancora bloccati a bordo della nave di salvataggio Ocean Viking in attesa che le autorità maltesi o italiane offrano un porto sicuro per lo sbarco.

Molti dei migranti a bordo hanno bisogno di cure mediche e mostrano segni di violenze a causa del tempo trascorso in Libia. “Non è chiaro quando finirà l’esperienza devastante dei 460 sopravvissuti sull’Ocean Viking. Tutti questi sopravvissuti devono essere sbarcati in modo che possano ricevere ulteriore assistenza sanitaria, lontano dal caldo e dal sole che sta compromettendo la loro assistenza sanitaria”, afferma Rebecca Marcussen-Lewis, leader della squadra medica.

I migranti, tra cui donne e minori, sono stati trovati su barche di legno sovraffollate e gommoni inadatti alla navigazione. La maggior parte di coloro che sono stati salvati, ha detto l’ONG, provengono dal Bangladesh e dall’Egitto.

L’Ocean Viking ha a bordo un’equipe medica di quattro persone e stanno affrontando un vasto numero di casi che necessitano di cure mediche. “Negli ultimi cinque giorni, abbiamo assistito a casi più gravi di quanti ne abbia mai visti a bordo, comprese infezioni cutanee multiple gravi, malattie croniche che non possiamo supportare a bordo e abbiamo già dovuto evacuare dal punto di vista medico diverse persone per ulteriore aiuto a terra “, aggiunge Marcussen-Lewis.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Priorità per l’Italia: fondi Ue, flessibilità sul Pnrr, difesa comune

Giampiero Catone

Migranti patto Roma-Londra. L’Ue stringe sul Mercosur

Maurizio Piccinino

Traffico di esseri umani sulla “rotta dei Balcani”. Polizia di Stato smantella organizzazione criminale

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.