In questa settimana 466 migranti sono stati salvati da SOS Mediterranee durante 10 operazioni di soccorso, principalmente nella zona di ricerca maltese tra la Libia e l’Italia. Lo rende noto la Ong, informando che 460 migranti sono ancora bloccati a bordo della nave di salvataggio Ocean Viking in attesa che le autorità maltesi o italiane offrano un porto sicuro per lo sbarco.
Molti dei migranti a bordo hanno bisogno di cure mediche e mostrano segni di violenze a causa del tempo trascorso in Libia. “Non è chiaro quando finirà l’esperienza devastante dei 460 sopravvissuti sull’Ocean Viking. Tutti questi sopravvissuti devono essere sbarcati in modo che possano ricevere ulteriore assistenza sanitaria, lontano dal caldo e dal sole che sta compromettendo la loro assistenza sanitaria”, afferma Rebecca Marcussen-Lewis, leader della squadra medica.
I migranti, tra cui donne e minori, sono stati trovati su barche di legno sovraffollate e gommoni inadatti alla navigazione. La maggior parte di coloro che sono stati salvati, ha detto l’ONG, provengono dal Bangladesh e dall’Egitto.
L’Ocean Viking ha a bordo un’equipe medica di quattro persone e stanno affrontando un vasto numero di casi che necessitano di cure mediche. “Negli ultimi cinque giorni, abbiamo assistito a casi più gravi di quanti ne abbia mai visti a bordo, comprese infezioni cutanee multiple gravi, malattie croniche che non possiamo supportare a bordo e abbiamo già dovuto evacuare dal punto di vista medico diverse persone per ulteriore aiuto a terra “, aggiunge Marcussen-Lewis.