venerdì, 15 Novembre, 2024
Società

“Se la scuola non educa alla vita uccide il futuro dei giovani”. Messaggio di Nicolò Mannino per il nuovo anno scolastico

In occasione del 40 esimo anniversario dell’uccisione per mente e mano mafiosa del prefetto di Palermo il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e con lui vittime la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta  Domenico Russo, Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e docente palermitano scrive una lettera aperta ai giovani che da decenni seguono il cammino culturale del movimento e con la grande famiglia del Parlamento della Legalità Internazionale hanno scritto ben 29 libri non ultimo “SVEGLIATI E VOLA” che sarà presentato il prossimo 9 e 10 settembre al convegno a San Giovanni Rotondo.

Parole forti e ricche di riflessione che Nicolò Mannino indirizzo al cuore degli studenti: “Cari amici che state cercando la soglia del mondo scuola, impossessatevi della gioia e dei valori veri della Vita che non vi vedono alunni distratti e manipolabili bensì cittadini meravigliosamente creativi e pronti a costruire con azioni forti e esempi concreti una scuola che sia unicamente Palestra di Vita“.

Mannino prosegue “Gareggiate nell’essere ambasciatori di una cultura che vi porti ad amare e tutelare la vita. Agite con intelligenza e cuore senza permettere mai a nessun vostro compagno di viaggio di sperimentare la solitudine e l’indifferenza. Creato ponti di amicizia e non accettate mai le scorciatoie dei compromessi che avviliscono la bellezza dei vostri progetti. Profumate di speranza e libertà – sottolinea Mannino – e ovunque vi troviate cantante la bellezza e l’originalità che portate nella cassaforte dell’anima. Innamoratevi dell’Amore vero che aiuta a crescere sul sentiero della cultura del riscatto ripudiando vittimismo e sub cultura dell’odio. Dialogate e collaborate con i docenti e quanti nel mondo scuola attendono da Voi bravura semplicità rispetto delle regole ma tanta e tanta armonia di amicizia e cultura del Sapere. Volate alto e insieme raggiungere vette di Vittoria dove insieme potremmo cantare la bellezza di essere sentinelle di Luce grazie ad una scuola ché aiuta bambini adolescenti e giovani ad essere aquile che sorvolando sogni e attese mandando via il grigiore della solitudine e del buio. Buon Anno scolastico a tutti e tutte certi che insieme tutto è più vero“.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confindustria. Rinascimento della scuola con tecnologia e creatività

Francesco Gentile

Il premio Oscar italiano per i giovani che lavorano nell’agricoltura

Ettore Di Bartolomeo

Scuola: 61 i crolli censiti da Cittadinanzattiva nell’ultimo anno

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.