0
ONG SOS MEDITERRANEE SOCCORSO MIGRANTI NEL MAR MEDITERRANEO OCEAN VIKING GOMMONE GOMMONI

Malta ignora 80 migranti a largo delle sue coste

giovedì, 1 Settembre 2022
1 minuto di lettura

La ONG internazionale Alarm Phone ha accusato le forze armate di Malta di non aver prestato soccorso a circa 80 migranti in gravi difficoltà nella zona di mare di competenza maltese. Alarm Phone ha confermato che la nave tedesca “Bruce” e un’altra nave “Sibi” registrata in Pakistan hanno atteso sul sito indicato a loro dal Centro di coordinamento del soccorso di Malta, ma successivamente hanno continuato il rispettivo viaggio senza fornire assistenza a seguito di ordini ricevuti dalle forze armate di Malta.

Alarm Phone ha aggiunto che i migranti in difficoltà hanno informato la Ong di poter vedere due grandi navi, ma nessuna ha offerto assistenza. “Prima che abbiamo perduto i contatti sei ore fa, hanno anche detto che probabilmente non sarebbero riusciti a superare la notte”, ha aggiunto la ONG giovedì mattina. “Siamo estremamente preoccupati e ci chiediamo se le forze armate maltesi abbiano semplicemente lasciato che una tragedia si svolgesse davanti ai loro occhi”, ha chiesto Alarm Phone in un Tweet. “Perché dire alle navi di deviare la rotta e limitarsi a guardare mentre le persone stanno soffrendo?”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Ok su aiuti di Stato, flessibilità e migranti. Con Macron nessun gelo ma franchezza”

“Molto contenta ed estremamente soddisfatta”. Si descrive così il premier…

La Commissione Europea accusa Malta di violazioni ambientali

Malta è stata deferita dalla Commissione Europea alla Corte di…