Per rispondere ai crescenti bisogni umanitari in Sudan causati dalle inondazioni che stanno investendo le regioni meridionali del Paese, la Cooperazione Italiana ha disposto un contributo di emergenza di 250.000 euro in favore delle attività della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICROSS) in Sudan.
Il contributo permetterà alla FICROSS di sostenere la Mezzaluna Rossa Sudanese nel fornire assistenza di emergenza a 180.000 persone.
Il Sudan è stato colpito da inondazioni che dopo mesi di piogge hanno provocato almeno 83 morti e coinvolto più di 146.000 persone. Per il quarto anno consecutivo alluvioni estese con precipitazioni superiori alla media, oltre alle vittime hanno distrutto parzialmente o completamente quasi 44.000 case in tutto il Paese. Interi villaggi sono stati sommersi e molte famiglie hanno perso tutti i loro beni. Con il perdurare degli acquazzoni nei prossimi giorni e settimane potrebbero verificarsi altre perdite di vite umane e di abitazioni. Secondo le previsioni le piogge dureranno fino a settembre.