domenica, 17 Novembre, 2024
Esteri

L’Italia teme escalation disordini in Iraq

Dopo il ritiro dalla politica del leader islamico Al-Sadr, la Farnesina rende noto che l’Italia esprime una forte preoccupazione per i disordini in corso nella capitale irachena di Baghdad, che hanno causato vittime e feriti, e rivolge un appello alla moderazione a tutte le parti interessate affinché si ponga fine senza ritardo ad una pericolosa escalation.

Per il ministero degli Esteri: “Il diritto di manifestare liberamente il proprio dissenso non può tradursi in violenza e scontri. È necessario che tutte le istituzioni rappresentative possano funzionare regolarmente nel rispetto della Costituzione e della legge irachena e nell’interesse di tutta la popolazione. L’Italia auspica la ripresa di un dialogo costruttivo fra tutte le forze politiche irachene perché si ponga termine ad una fase di incertezza e si apra la strada ad un Governo ampiamente sostenuto e riconosciuto che offra al Paese sicurezza, stabilità e prosperità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Farnesina: Afghanistan resta al centro della cooperazione italiana

Valerio Servillo

Mattarella onora le vittime di Nassiriya: “Ricordiamo chi ha donato la vita per la pace”

Maurizio Piccinino

Biden: aiuti a Kiev non attacchi a Mosca. Putin cerca pretesti per l’escalation

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.