giovedì, 18 Aprile, 2024
Lavoro

Dal 5 settembre il bando per attrarre ricercatori in Italia

I giovani ricercatori dall’estero, vincitori di bandi europei o ai quali è stato attribuito un Sigillo di Eccellenza, potranno presentare da lunedì 5 settembre a martedì 11 ottobre 2022 le domande per portare avanti le loro ricerche in Italia. Lo rende noto l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori che, a seguito del decreto emanato dal ministero dell’Università e della Ricerca n. 894, dà attuazione allo specifico investimento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finalizzato a sostenere l’ingresso o il rientro nel nostro Paese di giovani ricercatori. Questo primo bando mette a disposizione 220 dei 600 milioni di euro complessivamente destinati dal PNRR per questa misura. In particolare, 100 milioni (di cui 40 prioritariamente destinati alle regioni del Mezzogiorno) sono destinati a finanziare nelle università italiane, negli istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale e negli enti pubblici di ricerca i progetti di 100 giovani ricercatori vincitori di Starting Grants dello European Research Council (ERC). Per loro è previsto un contributo massimo di 1 milione di euro.

Sessanta milioni di euro (di cui 24 milioni prioritariamente destinati alle regioni del Mezzogiorno) vanno a sostenere le attività di ricerca di 200 giovani ricercatori vincitori di bandi Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowships (MSCA) per i quali è previsto un contributo massimo di 300.000 euro. Infine, 60 milioni di euro finanziano i progetti di 400 giovani ricercatori che hanno ottenuto un Sigillo di Eccellenza (Seal of Excellence) a seguito della partecipazione a bandi relativi alle Azioni MSCA. Il contributo massimo per sostenere questi progetti è di 150.000 euro. I ricercatori interessati potranno presentare le domande di partecipazione, in inglese, esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma https://www.gea.mur.gov.it. I vincitori di Starting Grant di ERC lo potranno fare a partire dalle ore 12 del 22 settembre ed entro la stessa ora dell’11 ottobre, dopo che il Ministero avrà raccolto dalle università e dagli enti pubblici di ricerca le posizioni disponibili. Saranno le università e gli enti di ricerca presso i quali i giovani ricercatori decideranno di proseguire le proprie ricerche, grazie all’istituto della portabilità, a valutare la qualità delle proposte presentate in risposta al bando. I vincitori di bandi MSCA e coloro che hanno ottenuto un Sigillo di Eccellenza, invece, potranno iniziare a presentare le domande dalle ore 12 del 5 settembre; anche per loro il termine sarà l’11 ottobre a mezzogiorno. Anche in questo caso, la valutazione sarà a carico delle Istituzioni candidate ad ospitare i progetti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Regione Lazio riparte dai giovani con il bando “Vitamina G”

Redazione

Imballaggi più sostenibili, al via il Bando Conai per l’ecodesign

Angelica Bianco

Toscana: bando da 1,3 milioni per 64 progetti sociosanitari

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.