giovedì, 28 Marzo, 2024
Politica

Nel nome di Draghi col senno di poi

Se volesse accontentare tutti, Draghi non deciderebbe un bel nulla. Qualunque scelta dovesse fare scontenterebbe qualche capo politico che non perderebbe l’occasione per attaccare Il Presidente del Consiglio dimissionato e gli altri partiti in comizi, selfie e via twittando La cosa più semplice è questa: Draghi consulti solo Meloni, Letta e Calenda e poi prenda una decisione drastica e inappellabile. Chi ci sta ci sta. E gli irresponsabili provino, ancora una volta a cercare voti sulla pelle delle aziende che rischiano di chiudere e delle famiglie che non sanno come pagare le bollette. Il giudizio delle urne sarebbe implacabile.

Davvero strana la politica italiana. Un mese fa Lega, Forza Italia e Cinque stelle uscirono dalle aule parlamentari per non votare la fiducia a Draghi. Adesso gli stessi partiti implorano il Presidente del Consiglio, che hanno dimissionato, di togliere le castagne dal fuoco all’Italia con interventi sull’energia che non si possono considerare di ordinaria amministrazione.

Il bello è che ognuno di questi partiti ha una ricetta diversa ma tutti si aspettano che Draghi prenda una decisione forte. Ma quale? Se volesse accontentare tutti, Draghi non deciderebbe un bel nulla. Qualunque scelta dovesse fare scontenterebbe qualche capo politico che non perderebbe l’occasione per attaccare Draghi e gli altri partiti in comizi, selfie e via twittando. E allora?

Si sta toccando con mano che sarebbe stato più serio, come aveva proposto Giorgia Meloni, lasciare che il Governo Draghi arrivasse a fine anno e poi sciogliere le Camere. Ma gli strateghi Salvini, Conte e Berlusconi hanno deciso diversamente e ora sono dolori.

Quando Draghi propose -sei mesi fa- il tetto europeo al gas russo chi oggi balbetta proposte simili stava zitto e pensava a fare prediche vacue sulla pace. Oggi la situazione è drammatica e richiede un intervento sostenuto da una forte unità nazionale. I casi sono due. O i partiti lasciano carta bianca a Draghi, ma poi devono rassegnarsi a votare i provvedimenti così come escono da Palazzo Chigi, tutti insieme oppure non se ne fa niente. Perché mettere intorno ad un tavolo i leader di tutti i partiti e trovare -come si dice in gergo- la quadra è impossibile e finirebbe tra l’altro per umiliare proprio quelle forze politiche che si sono sbarazzate del Presidente del Consiglio.

Sono giorni difficilissimi. E siamo nel pieno di una campagna elettorale piena di scontri. Salvini dice che su tutto ci si può dividere fuorché sul gas…ma poi propone uno scostamento i Bilancio che giustamente Tremonti ritiene una follia. Non si può continuare con questo andazzo. La cosa più semplice sarebbe se Draghi consultasse solo Meloni, Letta e Calenda e poi prendesse una decisione drastica e inappellabile. Chi ci sta ci sta. E gli irresponsabili provino, ancora una volta a cercare voti sulla pelle delle aziende che rischiano di chiudere e delle famiglie che non sanno come pagare le bollette. Il giudizio delle urne sarebbe implacabile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I giochetti elettorali e il buongoverno

Giuseppe Mazzei

Caldo e siccità. Coldiretti: danni per un miliardo. Il Governo tuteli il territorio

Angelica Bianco

Ecologia alleata dello sviluppo. La svolta che serve all’Italia

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.