venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Ministro dello Sviluppo ottimista su futuro imprese

In occasione del Meeting di Rimini il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, è intervenuto durante il convegno dal titolo “Crisi o ripresa: quali le chiavi dello sviluppo”, ribadendo che “lo sviluppo economico lo fanno gli imprenditori, non il ministro con tale delega”.

“Lo sviluppo economico è legato all’imprenditore, che per passione e con grande coraggio affronta e supera le difficoltà”. Nella sua chiave di lettura della situazione attuale, il ministro Giorgetti afferma che “Siamo di fronte a una discontinuità della storia economica, perché tanti paradigmi che davamo per scontati sono venuti a cadere, come la globalizzazione, che rimarrà, ma non nelle forme che abbiamo conosciuto fino agli anni scorsi”.

“Oggi – aggiunge – abbiamo un problema di offerta, non più di domanda. Se io dovessi fare una analisi oggettiva della situazione e partendo da quello che è un dato incontrovertibile, che lo sviluppo lo fanno gli imprenditori, oggi hanno di fronte delle montagne da scalare, che sono dettate dall’eredità della pandemia ma soprattutto dal conflitto in Ucraina”. Come il premier Draghi ieri, anche Giorgetti afferma di avere “grande fiducia nel sistema economico e imprenditoriale italiano per superare questa crisi, ma – conclude parlando delle sfide che si dovranno affrontare in autunno – dobbiamo creare le possibilità che queste difficoltà siano superate, altrimenti dovremmo essere tutti molto preoccupati”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il ritardo nello sviluppo economico di Sicilia e Sardegna e il problema insularità

Francesco Gentile

Consigli non richiesti al primo Governo Meloni

Federico Tedeschini

Dal Mef 33mln per contrastare il rischio usura

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.