domenica, 17 Novembre, 2024
Europa

Italia vicina a Ucraina nella celebrazione Festa Nazionale

In occasione della Festa Nazionale dell’Ucraina si fa sentire la vicinanza dell’Italia e del Parlamento Europeo. La vicepresidente del Parlamento Ue, Pina Picierno, ha intrattenuto un colloquio telefonico con l’ambasciatore ucraino presso l’Unione Europea, Vsecolod Chentsov, per rivolgergli i più sentiti auguri nel giorno della Festa Nazionale dell’Ucraina, che commemora la dichiarazione d’indipendenza del 1991.

“La ricorrenza – dice Picierno – cade in una fase drammatica e difficilissima per il popolo ucraino, che continua a difendersi con coraggio e tenacia dall’aggressione criminale condotta da Putin, ormai da sei mesi. L’Ucraina sta mostrando a tutto il mondo libero l’importanza di difendere i valori di libertà e democrazia, rappresentando un esempio che resterà scolpito nella storia”.

“Tutti i giorni, ma oggi ancora più in particolare, ritengo necessario manifestare la vicinanza dell’Italia e del Parlamento Europeo verso l’Ucraina. Si tratta di un atto simbolico e sostanziale in un passaggio cruciale che ci ricorda come non si debba né si possa allentare il nostro sostegno verso il popolo ucraino”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Più energia idroelettrica contro la crisi energetica. La risposta dell’Italia

Gianmarco Catone

Zelensky chiede aiuti all’Europa durante il Global Policy Forum

Angelica Bianco

Perché l’Ucraina può vincere questo conflitto

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.