In occasione della Festa Nazionale dell’Ucraina si fa sentire la vicinanza dell’Italia e del Parlamento Europeo. La vicepresidente del Parlamento Ue, Pina Picierno, ha intrattenuto un colloquio telefonico con l’ambasciatore ucraino presso l’Unione Europea, Vsecolod Chentsov, per rivolgergli i più sentiti auguri nel giorno della Festa Nazionale dell’Ucraina, che commemora la dichiarazione d’indipendenza del 1991.
“La ricorrenza – dice Picierno – cade in una fase drammatica e difficilissima per il popolo ucraino, che continua a difendersi con coraggio e tenacia dall’aggressione criminale condotta da Putin, ormai da sei mesi. L’Ucraina sta mostrando a tutto il mondo libero l’importanza di difendere i valori di libertà e democrazia, rappresentando un esempio che resterà scolpito nella storia”.
“Tutti i giorni, ma oggi ancora più in particolare, ritengo necessario manifestare la vicinanza dell’Italia e del Parlamento Europeo verso l’Ucraina. Si tratta di un atto simbolico e sostanziale in un passaggio cruciale che ci ricorda come non si debba né si possa allentare il nostro sostegno verso il popolo ucraino”.