Il Centro Studi Dino Grammatico per l’edizione 2022 della tradizionale Giornata Tricolore assegnerà il Premio per la Cultura della Legalità al Professore Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
La manifestazione si terrà il prossimo 17 settembre a Custonaci. Il premio, opera del Maestro Giuseppe Cortese, è una scultura in marmo che rappresenta una piccola quercia dalle profonde radici ancorate ai principi della legalità.
Il premio per la Cultura della Legalità quest’anno ha tutto un timbro particolare poiché celebra il trentennale dell’anniversario della stragi del ’92 facendo memoria del sacrificio dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino insieme agli agenti della scorta.
Lo sguardo per il conferimento della prestigiosa statuetta è andato a Nicolò Mannino presidente del Parlamento della Legalità Internazionale per il suo documento e costante impegno culturale a favore dei grandi valori della vita, che risale ancor prima delle stragi del ’92.
Basti pensare che il 18 marzo 1989 Nicolò Mannino si trovava seduto accanto a Paolo Borsellino nell’aula magna dell’istituto superiore statale per il Turismo Marco Polo di Palermo per riflettere con un fiume di giovani sul tema “Una coscienza più forte per una scuola più unita oltre il fenomeno mafioso”.
Dopo le stragi ecco la nascita del Parlamento della Legalità Internazionale con tanti messaggi di incoraggiamento arrivati da diverse personalità istituzionali – come il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella – e po’ più volte Papa Francesco.
Ricevendo la comunicazione del Premio Nicolò Mannino dice “Lo dedico in primis al vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale Salvatore Sardisco e a tutta la grande famiglia del movimento. In particolare a tutti coloro che non hanno diritto di parola e spesso subiscono gesti di annientamento e di abbandono da parte di chi invece deve servire il cittadino e tutelare il bene comune“.