giovedì, 18 Aprile, 2024
Esteri

Cina intensifica la collaborazione militare con la Russia

Pechino intensifica la collaborazione militare con la Russia annunciando l’invio di truppe nell’est russo a fine mese per un ciclo di esercitazioni congiunte con Mosca e con altri Paesi, tra cui India, Bielorussia e Tagikistan, le prime di questo tipo dal 2018. Il ministero della Difesa di Pechino ha affermato che la presenza cinese “non è correlata all’attuale situazione internazionale e regionale” e ha ringraziato Putin per “il sostegno coerente e fermo su Taiwan”. Il leader del Cremlino aveva infatti definito la visita della speaker della Camera Usa ,Nancy Pelosi, sull’isola “una provocazione ben pianificata”.

Nel frattempo, secondo il rapporto quotidiano dell’intelligence britannica, dopo le recenti esplosioni nelle basi aeree russe in Crimea, “i comandi russi sono sempre più preoccupati dal deterioramento della sicurezza” nella penisola annessa unilateralmente nel 2014. L’obiettivo di Kiev è proprio quello di “creare il caos” e destabilizzare i russi nelle zone occupate, ha spiegato il braccio destro di Zelensky. Ma gli occhi continuano a essere puntati sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe: il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha chiesto che l’ispezione “urgente” dell’impianto da parte dell’Aiea sia effettuata il prima possibile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Putin, la deportazione e il silenzio cinese

Giuseppe Mazzei

Di fronte alla scarsità di impiego in Cina, alcuni trovano lavoro come “bambini a tempo pieno”

Marco Santarelli

Assemblea parlamentare NATO: Russia stato terrorista

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.