venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Putin autorizza missione Aiea a Zaporizhzhia

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha concordato con il capo dell’Eliseo, Emmanuel Macron, il dispiegamento di una missione dell’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo si apprende dalla presidenza della Repubblica francese. il Cremlino ha fatto sapere che il presidente russo, nel corso della telefonata con il leader francese, ha avvertito che i bombardamenti sulla centrale, che i russi imputano a Kiev, pongono il rischio di una “catastrofe su larga scala”.

Intanto, il numero uno dell’Onu, Antonio Guterres, chiede a Mosca di non staccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia dalla rete ucraina dopo l’allarme di Kiev in questo senso. “Ovviamente l’elettricità di Zaporizhzhia è ucraina. Questo principio deve essere pienamente rispettato”, ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite durante una visita al porto di Odessa, nel sud dell’Ucraina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Aiutare Kyiv per evitare la guerra in Europa. No all’escalation al confine tra Libano e Israele”

Stefano Ghionni

Kiev lancia allarme: centrale di Zaporizhzhia forse nel mirino russo

Lorenzo Romeo

Amato-Ustica. Meloni prudente. Evitiamo litigi inutili con Parigi

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.