giovedì, 25 Aprile, 2024
Sport

Figc soddisfatta per inizio anticipato Serie A

L’avvio della nuova stagione di calcio a Ferragosto si è rivelata una scelta eccellente, anche se in parte obbligata dall’inedito Mondiale in Qatar in pieno inverno.

“C’era un po’ di scetticismo alla vigilia di questo campionato, ma le preoccupazioni per temperatura, anticipi e preparazione sono state spazzate via per una certezza: il campionato è partito con grandissimo seguito dei tifosi e nelle migliori condizioni possibili. Credo che questo sia da ripetere nella prossima stagione, ma questo dipende dalle proposte della Lega di Serie A. È comunque da non dimenticare che alla fine ci sarà Germania 2024”. Insomma, una formula da ripetere per il presidente della Figc Gabriele Gravina, che ai microfoni di Radio Anch’io Sport non può che essere soddisfatto per il ritorno del campionato ‘a pieno regime’ dopo i due anni di pandemia.

“Di nuovo stiamo riscoprendo la voglia di calcio – aggiunge il numero uno della Federcalcio – Tanta gente è presente all’interno degli stadi, con entusiasmo e consapevolezza delle nostre società di offrire un prodotto diverso. L’inizio evidenzia che tutto si sta delineando con la formazione di tre blocchi di classifica che sta generando grande interesse nei campionati di A e B. E anche la Serie C, quando inizierà, sarà avvincente”.

Ai Mondiali l’Italia di Roberto Mancini non ci sarà ma non per questo non sarà al lavoro per un futuro più roseo dopo il trionfo agli Europei. “La Nazionale ha un solo progetto, quello di rivedersi, e per questo ringrazio la Lega di A per avere messo a disposizione i calciatori per quei dieci giorni prima dell’inaugurazione del Mondiale – prosegue Gravina – Mancini avrà a disposizione la Nazionale e tanti giovani, con la possibilità di ritrovarsi. E in questo periodo sono previste due amichevoli”.

Il programma è ancora da definire, anche perché c’è da sentire i “desiderata” dello staff tecnico: “Un’amichevole dovrebbe disputarsi a Tirana contro l’Albania, poi potrebbe esserci un mini-ritiro nei Paesi Arabi o il prosieguo della preparazione in Italia”. Per quanto concerne la Nations League, il massimo dirigente federale è convinto che “bisogna dare stabilità al progetto, gli esperimenti sono stati fatti e il mister ha le idee chiare. Mancini riuscirà a creare un giusto mix tra lo zoccolo duro, visto che alcuni giocatori esperti hanno lasciato, ed i giovani ben strutturati. Ancora una volta avremo una Nazionale che farà un bel gioco ottenendo risultati”.

Dati alla mano, Gravina fa notare che sono ancora tanti gli stranieri in Serie A, “ma i giovani italiani sono appetibili all’estero. Il talento dei nostri ragazzi c’è e alcuni calciatori stranieri arrivati in Italia, Napoli docet, stanno dimostrando di avere qualità tecniche importanti per arricchire il nostro campionato”. “Probabilmente quella famosa lista dei 25 che oggi, dopo otto anni, viene applicata in A e che prevede quattro giocatori formati nei vivai del club e altrettanti in altri, non sta dando i frutti auspicati. Dovremo mettere mano a questa lista”.

Gravina, infine, è sicuro che le imminenti elezioni politiche non influiranno sulla candidatura dell’Italia ad ospitare gli Europei del 2032: “È auspicabile che il prossimo governo appoggerà la candidatura a Italia 2032. La candidatura dell’Italia era un impegno del governo Draghi e si ispirava a un senso di responsabilità per un progetto di rilancio e di ristrutturazione degli impianti. E questo credo non possa che far bene all’economia e al calcio del nostro Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

S.S. Lazio e l’Associazione Buuuball Off Colors lanciano campagna contro il razzismo nello sport

Redazione

La leadership di Meloni e le mine di Salvini

Giuseppe Mazzei

Calcio in lutto, è morto Gigi Riva

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.