mercoledì, 24 Aprile, 2024
Energia

Giordania leader nel mondo arabo per energie rinnovabili

Secondo il ministero dell’Energia e delle Risorse Minerarie la Giordania è arrivata prima nel mondo arabo per percentuale di capacità installata di fonti di energia rinnovabile e terza per quantità di energia totale prodotta.

L’energia del Regno generata dalla capacità installata totale di energia rinnovabile entro la fine del 2021 ha superato circa 5,5 terawattora nel rapporto tra capacità installata di fonti di energia rinnovabile, senza calcolare l’energia idroelettrica, ed è arrivata terza per quantità di energia prodotta dopo Egitto e Marocco, si legge in una nota. La capacità è stata distribuita per 1.498 megawatt da fonti commerciali in base ad accordi di acquisto di energia, il 59% della capacità totale installata e 1.027 megawatt da sistemi di energia rinnovabile di proprietà degli abbonati, che rappresentano circa il 41% della capacità totale installata, ha affermato.

Secondo una precedente dichiarazione del ministro dell’Energia e delle risorse minerarie Saleh Kharabsheh, la capacità totale installata di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili era di circa 2.526 megawatt a fine luglio, circa il 29 per cento dell’energia elettrica generata dall’inizio del 2022, rispetto a circa il 26% nel 2021, ha affermato. La strategia del ministero mira a diversificare le fonti di energia espandendo l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e scisti bituminosi per generare elettricità, nonché sviluppando l’esplorazione di petrolio e gas. Il numero delle società di energia eolica nel Regno è sette e le società di energia solare 22.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Asia risparmia 34mld grazie alle energie rinnovabili

Francesco Gentile

Pichetto Fratin: le energie rinnovabili per tutelare capitale naturale

Marco Santarelli

Fieragricola scommette sulle energie rinnovabili

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.