In Ucraina nella giornata di domani è previsto un incontro trilaterale tra il segretario generale dell’Onu Guterres, il presidente turco Erdogan e quello ucraino Zelensky. Lo comunica il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric. Venerdì 19 agosto Guterres si recherà a Istanbul per visionare il Centro di coordinamento congiunto istituito per monitorare l’applicazione dell’accordo sull’export del grano ucraino. Sempre venerdì visiterà il porto ucraino di Odessa nel Mar Nero.
Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio serale ha avvertito i cittadini di stare lontani dai siti e dalle istallazioni militari russe in Crimea. “Ogni giorno e ogni notte assistiamo a nuove segnalazioni di esplosioni nel territorio temporaneamente nelle mani degli occupanti. Chiedo a tutta la nostra gente in Crimea, in altre regioni del sud dell’Ucraina, nelle aree occupate del Donbass e nella regione di Kharkiv di prestare molta attenzione.
Per favore, non avvicinatevi alle installazioni militari dell’esercito russo e a tutti quei luoghi dove immagazzinano munizioni e attrezzature, dove tengono il loro quartier generale”. “meno opportunità hanno gli occupanti di fare il male e uccidere gli ucraini, prima saremo in grado di porre fine a questa guerra liberando la nostra terra” ha detto Zelensky.