giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Controlli dell’ADM su nave in arrivo da Ucraina

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha predisposto tutte le procedure necessarie, che saranno effettuate da parte dei propri ispettori specializzati, per le verifiche del carico a bordo della nave cargo “Mustafa Necati”.   Salpata dal porto ucraino di Chornomorsk, a sud di Odessa e destinata al porto di Monopoli (BA), l’imbarcazione trasporta sei mila tonnellate di olio di semi destinato in parte a usi tecnici (biodiesel) e in parte a usi alimentari. L’arrivo della nave, battente bandiera liberiana, è previsto per le prime ore del pomeriggio di oggi dopo che nel corso del suo tragitto ha effettuato una sosta a Istanbul per essere sottoposta ai controlli previsti dall’accordo delle Nazioni Unite.   Per le procedure di sdoganamento qualificati funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli provvederanno alle operazioni di prelevamento di alcuni campioni del carico, mentre i chimici dell’Ufficio delle Dogane di Bari, cureranno l’analisi chimica e lo screening radiometrico con un laboratorio mobile presente sul posto.   “L’arrivo in Italia di navi cargo dai porti del Mar Nero dopo lo scoppio della crisi russo-ucraina sono un segnale importante per la ripartenza delle rotte commerciali. L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli assicurerà, come già avvenuto con la prima nave cargo attraccata al porto di Ravenna il 13 agosto scorso, tempestività nelle operazioni di sdoganamento, ma contestualmente effettuerà controlli rigorosi per garantire affidabilità e sicurezza delle merci in arrivo nel nostro Paese”, dice il direttore generale di Adm, Marcello Minenna.1993

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue: parere favorevole candidature di Ucraina, Moldova e Georgia

Marco Santarelli

Ucraina: Malta accoglie il primo gruppo di rifugiati

Angelica Bianco

Meloni convince Orban, 50 mld a Kiev. “10 mld per prevenire i flussi migratori”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.