Nel 2026 si celebrerà l’Ottocentenario della morte di San Francesco d’Assisi, un evento importante per la cultura italiana dalle dimensioni internazionali. Grazie al lavoro della commissione Cultura e alla volontà unanime di tutti i gruppi politici, è stato approvato un provvedimento fondamentale per tutta la comunità francescana e per il Paese. “Il piano prevede stanziamenti per 4 milioni e mezzo di euro che partono quest’anno e si estendono fino al 2028. C’è da perseguire un ambizioso programma culturale che riguarda la vita, le opere e i luoghi legati a San Francesco.
Occorreva approvare in tempi brevi i relativi stanziamenti e la costituzione di un comitato nazionale per le celebrazioni”. Così Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione a Montecitorio. Saranno coinvolte università, scuole, centri di ricerca, istituzioni musicali e coreutiche. Verranno valorizzati i cammini francescani e realizzate iniziative editoriali di altissimo pregio che riguardano le fonti sulla vita del santo e i relativi codici medievali” continua Casa.
“Il provvedimento – che coinvolgerà in un lavoro concertato le autorità locali, quelle ecclesiastiche e la grande comunità religiosa francescana – ha un grande valore simbolico. In un mondo in guerra, è l’occasione per ribadire che la pace è l’unica via possibile per la convivenza umana” conclude Vittoria Casa.