giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Prezzi prodotti alimentari lavorati a +14,9%

Secondo un’indagine condotta da Unioncamere con la collaborazione di BMTI e REF “Ricerche presso le Centrali di Acquisto della GDO” sono attesi rincari per 46 prodotti alimentari fino all’1,7% dei prodotti alimentari, che porteranno anche al +14,9% la crescita dei prezzi per la produzione. Costerà di più comprare, rispetto a maggio e giugno, il latte a lunga conservazione (+6,7%), la mozzarella (+4,7%), la passata di pomodoro +4,3%, il tonno all’olio di oliva (4,1%), i legumi in scatola (+4,3%), l’olio di semi (+4,1%). Ma sono previsti rialzi anche per pasta di semola (+ 3,7%) e riso (+3%). Su base annua, rispetto al bimestre luglio-agosto 2021, aumenti a due cifre si stimano per l’olio di semi (+40,9%), pasta di semola (+30%), riso (+19,4%), olio di oliva (+33,1%), burro (+25%) e farina di grano tenero (+25,4%). Nei dati preliminari di Istat per il mese di luglio, l’inflazione alimentare al consumo mostra un’ulteriore accelerazione, portandosi al +9,6% rispetto al +8,7% del mese di giugno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fame nel mondo coalizione mondiale e modelli alimentari sostenibili

Rosaria Vincelli

A Carnevale vanno più le chiacchere dei tortelli: costano fino a 65 euro al chilo

Lorenzo Romeo

A ottobre l’inflazione ha sfiorato quella del 1984

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.