venerdì, 15 Novembre, 2024
Attualità

Immigrazione: l’Italia abbandonata dall’Europa

Le misure attuate dal Governo italiano per contenere e gestire gli sbarchi dei migranti nel Paese, in aumento nel 2022, non sono state sufficienti e il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, è tornato a parlare del tema immigrazione, sottolineando che l’Italia non ha ricevuto i necessari aiuti dall’Europa per il ricollocamento dei migranti negli Stati membri.

“Sull’immigrazione, il presidente Draghi ha ragione due volte. Ha ragione oggi, quando dice che si poteva fare di più. E aveva ragione un mese fa ad Ankara, quando sosteneva che l’Italia, che è un paese accogliente con oltre 150 mila ucraini in ospitalità, per lo più donne e bambini, non ce la fa più e ha raggiunto il limite”.

“Il raffronto tra il 2019 e il 2022 è chiaro: meno di 4 mila sbarchi nel 2019, oltre 40 mila sbarchi nel 2022. 13800 sbarchi solo nel mese di luglio, 30 mila negli ultimi tre mesi. E il centro di Lampedusa in perenne emergenza, come l’Hotspot di Taranto. Le Ong straniere sono tornate ad essere pull factor di immigrazione illegale e la distribuzione dei migranti avviene solo tra regioni italiane e non tra Stati europei. Dunque, sì, si poteva fare decisamente di più”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piantedosi, da Italia contributo a piano Ue sull’immigrazione

Gianmarco Catone

Sbarchi in Sicilia nonostante la pandemia

Carmine Alboretti

Immigrazione, il Ministro Piantedosi: “Intercettare i capitali dei trafficanti di essere umani”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.