venerdì, 10 Gennaio, 2025
Economia

Garanzia Supportitalia estesa a Factoring e Leasing

Le imprese italiane potranno usufruire della Garanzia Supportitalia – lo strumento straordinario previsto dal cosiddetto Decreto Aiuti (DL n. 50/2022) per sostenere le aziende colpite da ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del conseguente caro-energia – non solo per i finanziamenti, ma anche a copertura di operazioni di Factoring e Leasing per le esigenze di liquidità ed investimento.

Sul portale è possibile accedere alle informazioni e alla documentazione necessaria per richiedere attraverso gli intermediari finanziari accreditati la garanzia per queste due tipologie di finanziamento, implementate in brevissimo tempo grazie alla proficua collaborazione con le rispettive associazioni di categoria Assifact e Assilea.   “Con questa estensione di Garanzia SupportItalia rafforziamo il nostro ruolo al fianco delle imprese italiane, a sostegno della competitività del Sistema Paese” – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore delegato di SACE – Il leasing e il factoring sono due forme tecniche di finanziamento strategiche per le imprese, specie nell’attuale contesto macroeconomico reso complesso dalla crisi russo-ucraina. Grazie alla consolidata collaborazione con Assifact e Assilea possiamo introdurre ancora una volta misure adeguate a rispondere alle straordinarie esigenze delle aziende”.

Le imprese italiane, indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica, potranno accedere ai finanziamenti garantiti da SACE, purché in linea con i requisiti stabiliti dal Decreto Aiuti e destinati a coprire costi del personale, investimenti, canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda e capitale circolante.   Le banche ed ora anche le società di factoring e di leasing – una volta ultimata la propria istruttoria e deliberato l’affidamento – potranno inserire le proprie richieste sul portale Export Plus SACE e ottenere le relative garanzie, contro-garantite dallo Stato, entro 48/72 ore. Il portale Export Plus è stato pensato da SACE come un percorso digitale, semplice e veloce, in grado di ricevere e gestire richieste, effettuando i controlli di conformità sui documenti in maniera automatizzata, proprio con l’obiettivo di fornire alle imprese nel minor tempo possibile la liquidità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Factoring vale il 14% del Pil nazionale e cresce del 2,4 per cento

Francesco Gentile

Autotrasporto. La Cna: imprese in difficoltà, no a nuove tasse di circolazione

Gianmarco Catone

Il Factoring vale il 14% del Pil nazionale e cresce del 2,4 per cento

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.