giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

All’Unipa corsi di formazione per il personale della PA

È stato firmato il Protocollo d’Intesa “PA 110 e lode” tra il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta e l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del piano di formazione “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, in linea con le direttive tracciate dal PNRR.

L’obiettivo è quello di promuovere, favorire ed incentivare l’iscrizione ai corsi di studio attivati all’Università degli Studi di Palermo del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni. “Siamo molto soddisfatti per la firma di questo Protocollo d’intesa – dichiara Midiri – si tratta di un segno tangibile di come sia prioritario e fondamentale investire nelle risorse umane che quotidianamente svolgono e garantiscono un servizio alla cittadinanza e alla comunità accademica, in particolare ai nostri studenti che costituiscono il motore di UniPa e il futuro del nostro Paese.

L’Università di Palermo è così pronta a recepire con ancora più tempestività e professionalità le nuove sfide che la contemporaneità ci pone, in linea con le nuove richieste del contesto socioeconomico”. Il Protocollo definisce un piano strategico unico formativo per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni. Il referente da parte UniPa è il Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione, Fabio Mazzola, che in questi mesi ha coordinato le attività propedeutiche alla firma dell’intesa.

“Le iscrizione- aggiunge Mazzola- avverranno anche attraverso la riduzione del costo delle tasse di iscrizione, appena 600 euro, e l’elaborazione di percorsi formativi specifici con l’adozione di misure utili a rendere immediatamente fruibili, mediante la didattica online, i corsi di studio concordati per il personale della PA. L’offerta formativa del nostro Ateneo dedicata al progetto è formata da 26 Corsi di Studio di I livello, 26 Corsi di Studio di II livello ed un Corso di Studio a ciclo unico e verrà presto integrata con i Master di I e II livello”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Costantini (Cna): digitalizzazione, imprese in lotta contro i ritardi e le inefficienze della P.A.

Marco Santarelli

Il Ministro Zangrillo: “Al lavoro per la proroga dello smart working per ipendenti fragili nella Pubblica Amministrazione”

Cristina Gambini

Le segnalazioni di illeciti o irregolarità. Utili anche per la sicurezza del lavoro

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.