È stata effettuata dalla Ocean Viking una nuova operazione di salvataggio, che ha portato a 387 il numero dei migranti sopravvissuti al Mar Mediterraneo in fuga dai loro Paesi d’origine e ora a bordo della nave di soccorso. “I bambini sotto i cinque anni sono nove, uno di loro ha appena un anno. Hanno trascorso ore e giorni in mare su gommoni artigianali e sotto il sole battente, con le scorte di acqua razionate, senza giubbotti di salvagente.
Li abbiamo soccorsi allo stremo delle forze, ma sono vivi, e finalmente al sicuro. Seppure in una situazione di grave emergenza, proviamo se possibile a distrarli un po’, con sorrisi, giochi improvvisati, colori e disegni. Ma purtroppo il caldo e l’attesa rendono le condizioni dei naufraghi sempre più difficili”. “Con alcuni teli abbiamo creato delle tende per riparare i sopravvissuti durante le ore più torride ed evitare i colpi di calore. La notte sono in pochi a dormire, tormentati dall’insonnia e dal mal di mare. Soprattutto i bambini non potranno resistere a lungo.
Da giorni chiediamo alle autorità di poter attraccare in un porto sicuro. Nel frattempo, servono cibo, medicine, cambi di vestiti”. Così in una nota la squadra di Sos Mediterranee, sottolineando che a bordo della Ocean Viking “ci sono 149 minori, più di un terzo del totale.