giovedì, 21 Novembre, 2024
Attualità

Ocean Viking soccorre 387 migranti, più di un terzo bambini

È stata effettuata dalla Ocean Viking una nuova operazione di salvataggio, che ha portato a 387 il numero dei migranti sopravvissuti al Mar Mediterraneo in fuga dai loro Paesi d’origine e ora a bordo della nave di soccorso. “I bambini sotto i cinque anni sono nove, uno di loro ha appena un anno. Hanno trascorso ore e giorni in mare su gommoni artigianali e sotto il sole battente, con le scorte di acqua razionate, senza giubbotti di salvagente.

Li abbiamo soccorsi allo stremo delle forze, ma sono vivi, e finalmente al sicuro. Seppure in una situazione di grave emergenza, proviamo se possibile a distrarli un po’, con sorrisi, giochi improvvisati, colori e disegni. Ma purtroppo il caldo e l’attesa rendono le condizioni dei naufraghi sempre più difficili”. “Con alcuni teli abbiamo creato delle tende per riparare i sopravvissuti durante le ore più torride ed evitare i colpi di calore. La notte sono in pochi a dormire, tormentati dall’insonnia e dal mal di mare. Soprattutto i bambini non potranno resistere a lungo.

Da giorni chiediamo alle autorità di poter attraccare in un porto sicuro. Nel frattempo, servono cibo, medicine, cambi di vestiti”. Così in una nota la squadra di Sos Mediterranee, sottolineando che a bordo della Ocean Viking “ci sono 149 minori, più di un terzo del totale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il problema irrisolvibile dei migranti

Achille Lucio Gaspari

Lampedusa: al via le operazioni per il trasferimento di oltre 600 migranti

Cristina Gambini

Una Pontida ricca di popolo ed ingiurie

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.